fbpx

La wedding cake e le sue origini

Le origini della torta nuziale sono remote e assai curiose.

Fa la sua prima apparizione ai tempi degli antichi Greci: torte nuziali semplici a base di miele e farina, le cosiddette Plakuntes o Pemmata, dove la prima fetta era sempre rivolta alla sposa per augurarle prosperità e fertilità.

Mentre i romani, che per tradizione e buon auspicio, usavano sbriciolare la torta in capo alla sposa!

La prima torta nuziale a più piani Nasce nel 1800 con la Regina Vittoria d’Inghilterra come simbolo di potere della famiglia: più erano gli strati e maggiore era la dote posseduta dalla famiglia. Gli sposi dovevano poi cercare di baciarsi sopra quella impressionante impalcatura di torte senza farle cadere: se ci riuscivano, si garantivano una buona dose di fortuna e fertilità per il futuro.

Dalla notte dei tempi e indipendentemente dai periodi storici, l’origine della torta nuziale assume da sempre un significato romantico. La sua forma circolare infatti, proprio come quella delle fedi, simboleggia l’amore eterno e indissolubile, la più perfetta tra le geometrie, quella che garantirà agli sposi la protezione celeste,  mentre gli strati, gli scalini della vita, che la coppia, da questo momento, dovrà condividere insieme: nella gioia e nel dolore, e devono essere sempre dispari cioè indivisibile come si spera sarà la coppia che si sposa!

Scopri altre curiosità nel prossimo articolo!